Il 7 maggio sulle Prealpi Bellunesi la prima delle due prove tricolori, valida quale selezione per i Campionati del mondo di Innsbruck. L’evento, organizzato da BellunoAtletica, sarà preceduto il 30 aprile dalla Santissima, sui sentieri cari a Dino Buzzati
Limana (Belluno), 28 aprile 2023 – La grande corsa in montagna ritorna nel Bellunese a distanza di sette anni da Cortina 2016. L’appuntamento è perdomenica 7 maggio a Valmorel di Limana con la prima prova dei Campionati italiani in una giornata che sarà valida anche quale selezione per i Campionati del mondo che si svolgeranno in Austria, a Innsbruck, a inizio giugno. Domenica 30 aprile un gustoso prologo: la seconda edizione della “Santissima”, gara nazionale Fidal, ma anche prova non competitiva, sulle tracce del Sentiero Buzzati. L’evento tricolore e la “Santissima” sono stati presentati venerdì 28 aprile al municipio di Limana a cura della società organizzatrice, BellunoAtletica M.G.B. e dell’amministrazione comunale.
«Si gareggerà su un percorso di 14,3 chilometri molto vario, veloce e tecnico allo stesso tempo. Per le categorie Senior sarà articolato su tre giri, che propongono ampi tratti visibili dagli spettatori: il dislivello positivo complessivo sarà di 800 metri. Gli Juniores e le categorie Master si confronteranno su un percorso di 5,5 chilometri, per 300 metri di dislivello» ha spiegato il presidente di BellunoAtletica M.G.B, Elio Dal Magro. «Nella nostra storia ormai trentennale abbiamo portato avanti, parallelamente, l’attività con i più giovani e l’attività organizzativa. Questo è il momento più alto a livello organizzativo: si tratta di un appuntamento che servirà anche per definire le squadre azzurre per il Mondiale e questa sfumatura azzurra aggiunge emozione al nostro impegno».
«Crediamo di aver preparato un percorso all’altezza» ha detto ancora Dal Magro che ha voluto ricordare due amici dell’atletica e della corsa in montagna che non ci sono più, Maurizio Dal Rold, primo presidente di BellunoAtletica, e Giovanni Viel, giornalista e speaker recentemente scomparso. «Un grazie all’amministrazione comunale che ci è vicina costantemente».
«Siamo pronti e orgogliosi di ospitare questi due eventi» ha sottolineato il sindaco di Limana, Milena De Zanet. «È qualche anno che Limana è centrale nelle iniziative dell’atletica e ci auguriamo che lo diventi sempre di più. Un grande grazie a BellunoAtletica e a tutti coloro che lavorano e collaborano con essa. Sono tante le associazioni e i volontari che operano per queste manifestazioni: sono la nostra forza e una risorsa importante per il territorio».
Alla presentazione sono intervenuti anche l’assessore allo sport del comune di Limana, Cinzia Dal Molin, il consigliere regionale del Veneto Giovanni Puppato, il consigliere regionale di Fidal Veneto Marco Zardini, il presidente provinciale di Fidal Belluno Giulio Imperatore ed Eddy Fontanive, capo area di Cassa Rurale Dolomiti.
Il programma del Campionato italiano del 7 maggio prevede alle 9 la partenza della gara Juniores uomini e Master uomini, alle 9.10 il via alla gara Juniores donne e Master donne, alle 9.45 la partenza Senior donne e alle 11.05 la partenza Senior uomini. Le premiazioni si svolgeranno, a partire dalle 14.30, alla Baita degli Alpini in località Valpiana.
La Santissima del 30 aprile si disputerà su un tracciato in linea di 8,5 chilometri, con partenza dalla piazza di Limana (a quota 365 metri) e arrivo a Valpiana – Baita degli Alpini (quota 850 metri). Il via alle 9.50. La manifestazione, gara nazionale Fidal, sarà valida per il campionato regionale veneto individuale e di società di corsa in montagna e per il campionato provinciale bellunese di corsa in montagna. Le categorie Ragazzi e Cadetti si confronteranno su un tracciato ridotto e si confronteranno per il Campionato provinciale bellunese di corsa in montagna.
A cura di Ufficio Stampa Ti-Comunicazione
Foto: Daniele Dalvit